Assenze degli studenti – tipologie e gestione.

assenzeL’emergenza sanitaria in atto impone alle scuole ed alle famiglie nuove regole di gestione delle assenze degli studenti dalle attività didattiche. Di seguito, si comunicano le indicazioni operative da seguire per l’anno scolastico 2020-21 in ottemperanza della normativa in vigore.

Presenza di sintomi sospetti

In presenza di uno o più dei seguenti sintomi:
 tosse,
 raffreddore,
 nausea,
 vomito,
 naso che cola,
 mal di gola,
 dolori muscolari,
 mal di testa,
 dissenteria,
 assenza di olfatto e di gusto,
 febbre.
lo studente dovrà rimanere a casa ed i genitori dovranno:
1. contattare il medico di base/pediatra per la valutazione clinica;
2. avvisare la scuola sulla natura dell’assenza all’indirizzo e-mail
referenti.covid@itiscuneo.eu, specificando nell’oggetto dell’e-mail classe, cognome e nome dello studente
es. 1ACHI_Rossi_Giovanni
Qualora uno o più dei precedenti sintomi si manifestino a scuola il referente Covid telefonerà immediatamente alla famiglia affinché un genitore venga a prendere lo studente.
Il genitore dovrà contattare il medico di famiglia/pediatra che provvederà secondo proprie valutazioni. Il genitore dovrà trasmettere alla scuola l’esito della consultazione medica all’indirizzo e-mail referenti.covid@itiscuneo.eu, entro il giorno successivo.

Giustificazione assenze

Assenza non dovuta a motivi di salute (motivi di famiglia, gare sportive, ecc …):
il genitore dovrà giustificare l’assenza del figlio attraverso il registro elettronico. In assenza di registro elettronico dovrà giustificare sul diario.
Assenza dovuta a motivi di salute
Casi non sospetti covid (il medico non ritiene necessario il test diagnostico):
lo studente resterà a casa fino a guarigione e, per essere riammesso a scuola, il genitore dovrà compilare e inviare all’indirizzo e-mail referenti.covid@itiscuneo.eu l’autocertificazione in allegato (Allegato 1)
Casi sospetti covid
 Tampone NEGATIVO:
lo studente dovrà rimanere a casa fino a completa guarigione seguendo le indicazioni del medico; per la riammissione a scuola, la famiglia dovrà presentare certificato medico che attesti che l’alunno può rientrare nella comunità scolastica. (come da indicazioni nota UST Cuneo n. 4702 del 23.09.2020 ).
Il certificato medico dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail referenti.covid@itiscuneo.eu
 Tampone POSITIVO
Lo studente dovrà attendere la guarigione clinica e la conferma dell’avvenuta guarigione attraverso l’effettuazione di due tamponi risultati negativi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro. Per rientrare a scuola dovrà presentare il certificato medico.

Attestato di fine isolamento. Il certificato medico dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail referenti.covid@itiscuneo.eu

Assenza dovuta a quarantena o isolamento fiduciario
Lo studente resterà a casa seguendo le indicazioni del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL; i genitori dovranno comunicare alla scuola la situazione scrivendo all’indirizzo e-mail referenti.covid@itiscuneo.eu specificando nell’oggetto dell’e-mail classe, cognome e nome dello studente e data di inizio dell’isolamento
es. 1ACHI_Rossi_Giovanni_25/09/2020
Per rientrare a scuola dovranno trasmettere l’Attestato di fine isolamento rilasciato dall’ASL/Medico all’indirizzo e-mail referenti.covid@itiscuneo.eu

Didattica Digitale Integrata

Per casi sospetti covid o isolamento fiduciario il referenete Covid comunicherà al consiglio di classe la necessità di attivare la didattica digitale integrata. In caso di partecipazione dello studente “a distanza” il docente indicherà sul registro elettronico la voce “didattica digitale integrata” a destra della colonna assenza.
Diversamente lo studente verrà segnalato quale assente.
In entrambi i casi la famiglia (o lo studente se maggiorenne) dovrà provvedere secondo le specifiche indicate nel paragrafo precedente di “Gestione assenze”