Videogiochi e nuove forme didattiche per parlare di tecnologie interattive nell’informatica.

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Personale scolastico

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giochiInMovimentoSi parla tanto e spesso di scuola del futuro e futuro della scuola, ma cosa vuol dire in concreto? Tanti ragazzi nei prossimi anni entreranno nel mondo del lavoro, quali sono i progetti in fase di sviluppo a loro dedicati? Quali gli strumenti pensati per loro, che hanno più bisogno che mai di ricevere oggi formazione negli ambiti che un domani caratterizzeranno la loro vita professionale? Chi cerca risposte a queste domande da oggi potrà trovarne all’interno della sezione Game to Human (G2H) del sito istituzionale di IIDEA.
L’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia annuncia oggi l’arrivo sul suo sito web la storia della collaborazione tra l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e l’ITIS Delpozzo di Cuneo, che hanno avviato iniziative sperimentali che integrano nuove tecnologie, robotica e videogiochi nella didattica, arricchendo i metodi di insegnamento con riferimenti ai processi neurocognitivi da considerare nei processi di user-centered design. Diversi studi sui videogiochi hanno, infatti, evidenziato come elementi specifici del design videoludico siano capaci di motivare e assistere processi impegnativi come l’apprendimento scolastico. Questo vale ancor più quando la progettazione stessa di videogiochi diventa metodo di insegnamento nell’introduzione all’informatica.