25 Novembre giornata contro la violenza sulle donne.

Avatar utente

Personale scolastico

0

rszViolenzasulledonnequadratoDa quando nel 1999 è stata istituita dall’ONU la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Itis Mario Delpozzo di Cuneo, grazie alla collaborazione di tutto il personale della scuola, degli allievi edel le loro famiglie,del le Associazioni e delle Istituzioni cittadine, ha proposto attività varie, come momento di riflessione, di presa di coscienza, di crescita civile e culturale intorno al grave problema della violenza di genere.
La situazione attuale rende difficile, se non impossibile la realizzazione di una condivisione, in presenza, dei valori e dei principi che la Giornata del 25 novembre vuole diffondere e difendere.
Non abbiamo voluto rinunciare, però, a lanciare un messaggio. Grazie ad Alessia Arecco e Leonardo Viada della classe 5A inf , a cui va il più vivo ringraziamento, sono stati realizzati due contributi audio : uno di presentazione della Giornata stessa, uno incentrato sulla poesia “Le donne”, della grande poetessa milanese Alda Merini (Milano 1931-Milano 2009).

Un sentito ringraziamento anche a tutto il personale, a tutti i docenti e gli allievi che hanno dedicato un po’ del loro tempo alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
25 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Introduzione a cura di Leonardo Viada, 5A inf
La data per questa giornata, istituita con risoluzione dell’ONU nel 1999, è stata scelta in ricordo di un brutale assassinio, avvenuto il 25 novembre del 1960 nella Repubblica dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo. Tre sorelle, le sorelle Mirabal, considerate sovversive, vennero torturate, stuprate e massacrate e poi buttate in un burrone, simulando un incidente.
Purtroppo non sempre, non ovunque, le cose sono molto migliorate da allora: basta guardare nel nostro paese dove spesso si verificano atti discriminatori nei confronti delle donne, in famiglia, sul lavoro, nella società, fino all’esito più tragico: il femminicidio.
Vorremmo onorare la memoria di tutte le donne che hanno subito violenza e lanciare un messaggio affinchè possa sorgere un giorno in cui non sarà più necessaria la Giornata del 25 novembre, perché saranno tutelati e rispettati i diritti di tutti, indipendentemente dal genere, dal colore della pelle, dal credo politico o religioso.

LE DONNE di Alda Merini (Milano 1931-Milano 2009)

a cura di Alessia Arecco 5A inf
Ci sono donne…
E poi ci sono le Donne Donne…
E quelle non devi provare a capirle,
perché sarebbe una battaglia persa in partenza.
Le devi prendere e basta.
Devi prenderle e baciarle, e non devi dare loro il tempo il tempo di pensare.
Devi spazzare via con un abbraccio
che toglie il fiato, quelle paure che ti sapranno confidare una volta sola, una soltanto.
a bassa, bassissima voce. Perché si vergognano delle proprie debolezze e, dopo
averle raccontate si tormentano – in una agonia
lenta e silenziosa – al pensiero che, scoprendo il fianco, e mostrandosi umane e fragili e
bisognose per un piccolo fottutissimo attimo,
vedranno le tue spalle voltarsi ed i tuoi passi
allontanarsi.
Perciò prendile e amale. Amale vestite, che a
spogliarsi son brave tutte.
Amale indifese e senza trucco, perché non sai
quanto gli occhi di una donna possono trovare
scudo dietro un velo di mascara.
Amale addormentate, un po’ ammaccate quando il sonno le stropiccia.
Amale sapendo che non ne hanno bisogno: sanno bastare a se stesse.
Ma appunto per questo, sapranno amare te come nessuna prima di loro.