Una passeggiata al fiume può rendere il mondo sostenibile.

campionifiumePrimo ottobre, con la 5B CHI, abbiamo raggiunto a piedi le rive del fiume Stura con una passeggiata di circa 20 minuti. Abbiamo portato con noi strumenti da campo per l’analisi chimica dell’acqua ed abbiamo prelevato alcuni campioni da portare il laboratorio per analisi più approfondite che ci permetteranno di conoscere lo stato di salute del fiume.
I rilievi ambientali di acqua, aria, suolo sono una parte importante della professione di perito chimico, infatti questo lavoro non si esaurisce nelle analisi di laboratorio, ma comprende anche le importanti fasi del campionamento in ambienti naturali o specifici (come ad esempio l’industria) e infine l’elaborazione e l’interpretazione dei risultati analitici.
In particolare, nell’ambito dell’Educazione Civica, le discipline di indirizzo del corso di Chimica & Materiali, trattano quest’anno il tema della sostenibilità ambientale nei suoi vari aspetti: la conoscenza dell’ambiente che circonda la città con i suoi ecosistemi, la tutela del patrimonio naturale, la valorizzazione delle risorse sono indispensabili perché ognuno di noi possa fare scelte equilibrate e intelligenti nello stile di vita.
La nostra scuola, in rete con le scuole medie, sta portando avanti il progetto ITIS GREEN che ha lo scopo di educare i giovani sulla gestione dei rifiuti a scuola e a casa, sulla mobilità sostenibile e sull’uso responsabile della risorsa acqua. Il progetto prevede lezioni di formazione con esperti per insegnanti e studenti e momenti di confronto tra studenti delI’ITIS e ragazzi delle scuole medie su questi temi, attraverso la peer education, cioè “l’insegnamento tra pari” spesso più efficace della lettura di un testo o di una lezione tradizionale.