Ottimo risultato per le nostre alunne alle Finali Nazionali dei Giochi della Chimica.

giochi della chimica wecanjobOttimo risultato per le nostre alunne Susanna Girello e Alessandra Ferrari, delle classi terze Chimica alle Finali Nazionali dei Giochi della Chimica.
I Giochi della Chimica vengono organizzati come da tradizione dalla Società Chimica Italiana. A partire dall’anno scolastico 2018-19, sono stati inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze.

Anche quest’anno, nonostante le difficoltà, la SCI è riuscita ad organizzare questa manifestazione, riscuotendo un grande successo da parte di moltissime scuole italiane.
Sabato 5 dicembre, 80 studenti in rappresentanza delle varie regioni italiane e suddivisi in base alla categoria di appartenenza, hanno partecipato in via telematica a questa gara:
Susanna e Alessandra sono arrivate al 4° e 5° posto rispettivamente!
Le nostre allieve si erano aggiudicate a pari merito il primo posto nella gara regionale svoltasi il 16 maggio, partecipando alla classe di concorso A dedicata agli studenti dei primi due anni di scuola superiore.

La premiazione delle Finali Nazionali è avvenuta mercoledì 9 dicembre, con trepidante attesa da parte dei partecipanti: soltanto durante la cerimonia sono stati resi noti i nomi dei vincitori!
Familiari, amici, compagni di classe e insegnanti hanno seguito con grande emozione la diretta streaming, facendo il tifo per le nostre ragazze (*).
Abbiamo chiesto alle nostre alunne come hanno vissuto questo periodo così particolare. Ecco quello che ci ha risposto Susanna: “I Giochi della Chimica mi hanno interessato molto fin da subito. Ho iniziato ad allenarmi in vista della fase regionale con il sostegno di alcuni insegnanti, che nonostante i limiti della didattica a distanza mi hanno dato un preziosissimo aiuto, permettendomi di classificarmi al primo posto alle Finali Regionali. E’ stata una soddisfazione incredibile che mi ha dato la carica per continuare a studiare e cercare di dare il massimo.

Partecipare alle Finali Nazionali è stata una sfida che mi ha spinto a mettermi alla prova, ma soprattutto un grandissimo onore!
Anche per queste Finali non avevo grandi aspettative in quanto aver avuto la possibilità di partecipare per me è già stata una vittoria; perciò essere arrivata a un passo dal podio è stato molto gratificante!
Questa competizione mi ha permesso di vedere la Chimica da un’altra prospettiva e di misurarmi con una situazione differente da quella scolastica; è stato senza dubbio fonte di grande motivazione e soddisfazione!
È stata un’esperienza indimenticabile che rifarei sicuramente e consiglio a tutti di provare!!”.
Alessandra invece ha risposto così: “Quando ho saputo che avevo raggiunto la prima posizione alle fasi regionali nemmeno me lo aspettavo: è stata una grande soddisfazione sia a livello personale che a livello scolastico. E’ stato molto motivante e mi ha spronata ad impegnarmi ancora di più.
L’idea di partecipare a una gara nazionale di Chimica mi elettrizzava molto, essendo io una persona molto entusiasta…. soprattutto pensando al fatto che fino a qualche anno prima non avevo nemmeno idea di cosa fosse questa nuova materia! Mi sono preparata con i test che si trovano sul sito della SCI e al momento dei giochi non ero particolarmente in ansia, anzi ero abbastanza tranquilla. Essendo arrivata davvero a poca distanza dal podio, avrò un motivo in più per riprovarci il prossimo anno con più impegno e più capacità”.
Con queste premesse, non possiamo fare altro che ringraziarle per le soddisfazioni che ci hanno nuovamente dato e incoraggiarle a proseguire con passione e determinazione nello studio di questa scienza – la Chimica – così affascinante e talvolta un po’ misteriosa !!
Gli Insegnanti di Chimica dell’ITIS.
Segui la diretta streaming della Premiazione del 9 dicembre 2020 nel video qui preente.