All’Itis “Delpozzo” di Cuneo riprende il “Career day”.

manifestoCareerDayGrande segno della ripresa è la nuova edizione del “CareerDay”, svoltasi proprio in questi ultimi tre giorni di maggio (26-27-28 ) 2021 all’ITIS “M. Delpozzo” di Cuneo.
Per chi ancora non lo sapesse, il è un’iniziativa volta ad offrire agli studenti delle classi quinte riferimenti utili per la definizione del proprio progetto professionale e formativo post diploma.

Sono stati presenti molte aziende del territorio che operano nei settori attinenti agli indirizzi di studio dell’Istituto (Informatica, Elettronica, Chimica, Meccanica e Smart robot), ma anche agenzie per l’orientamento al lavoro.
Gli alunni hanno avuto modo di seguire la presentazione delle aziende preventivamente fornite dalle aziende stesse, di svolgere colloqui conoscitivi con i loro rappresentanti presenti presso le postazioni dedicate e di consegnare il proprio curriculum vitae alle ditte di loro interesse.
All’interno dell’evento è stata predisposta anche una sezione dedicata all’innovazione, nella quale sono stati presentati, presso i laboratori dei vari settori, alcuni dei progetti realizzati dagli studenti delle classi del triennio.
Quest’anno, nonostante la decisione di promuovere l’iniziativa sia avvenuta molto tardi a causa dell’incertezza data dalla pandemia in corso, hanno aderito alla proposta ben 35 aziende, un vero successo!

Grande soddisfazione per il risultato ottenuto è stata giustamente registrata dallo staff organizzativo dell’Itis, soprattutto perché è stata un’esperienza molto significativa per gli studenti delle classi quinte, ormai prossimi all’ingresso nel mondo del lavoro.
Un sentito grazie va a tutti coloro che hanno collaborato nella realizzazione di questo evento, in particolare agli studenti che hanno partecipato e creduto all’iniziativa, perché sono un’ importante risorsa per le aziende e perchè hanno capito l’importanza dell’evento, volto a mettere in contatto le realtà del territorio con le giovani promesse del lavoro.
< Sono molto soddisfatto per la risposta ricevuta dal mondo del lavoro e per quella delle famiglie – ha affermato il dirigente scolastico, dr. Ivan Re – molte delle quali hanno ringraziato personalmente gli organizzatori perché il ha permesso agli studenti di rendersi realmente conto di come sia un colloquio di lavoro e di come orientarsi nell’offerta esterna: insomma, è stato ed è realmente un servizio utile e altamente formativo. Grazie a tutti coloro che ci hanno creduto e continuano a puntare sull’eccellenza della nostra scuola>.