Giornate di accoglienza per gli studenti dell’Itis Delpozzo di Cuneo

gitaDronero0CiciuLa scuola ha dato il benvenuto agli alunni con una visita guidata alla Riserva Naturale “I Ciciu”. Nella prima settimana di ottobre l’Itis Delpozzo di Cuneo ha dato il benvenuto ai nuovi iscritti frequentanti le ben 13 classi prime, con una serie di Giornate di Accoglienza.
La meta scelta è stata la località di Villar San Costanzo, con la visita guidata alla Riserva Naturale “I ciciu” di Villar, da parte di guide naturalistiche che hanno accompagnato i giovani allievi alla scoperta delle celebri erosioni a forma di fungo, sparse nel bosco.
Ma la vera sorpresa che tanto ha affascinato studenti e insegnanti, è stata l’attività didattica dedicata al mondo degli uccelli rapaci e della falconeria, un’antica arte che affonda le sue radici in un lontano passato.
Durante la mattinata i ragazzi hanno potuto infatti conoscere la biologia e le tecniche di caccia dei predatori del cielo attraverso il contatto diretto con l’aquila reale Rooster, la poiana di Harris Arizona, il gufo africano Fiona e l’avvoltoio collo rosso Aaron, il tutto spiegato dal falconiere Francesca del Majestic Falconry di Busca.
Gli allievi, tutti muniti di green pass, hanno trascorso una piacevole mattinata immersi nella natura.