Energia dall’acqua di Entracque.

Avatar utente

Personale scolastico

0

WhatsApp Image 2022 04 13 at 20.49.50Martedì 12 aprile 2022 le classi 3AELE e 4AELE, accompagnate dai docenti Paolo Macagno e Domenico Lavino, hanno partecipato alla visita alla centrale idroelettrica di Entracque e alla visita “Gli ultimi ghiacci” presso il centro visite Enel.
Grazie al prezioso accompagnamento delle due guide della cooperativa “Montagne del Mare” la visita ha approfondito il funzionamento della centrale idroelettrica di Entracque e l’andamento dei ghiacci nelleWhatsApp Image 2022 04 13 at 20.45.04 montagne Marittime.
La centrale di Entracque è la più grande centrale ad accumulazione in Italia, seconda a livello europeo. Ha una potenza netta di 1GW circa, in grado di fornire energia ad un’utenza grande come la provincia di Torino.
La caratteristica chiave di questa centrale è la rapidità di intervento e la flessibilità: in caso di necessità la centrale può intervenire in soli 3 minuti, tempo irrisorio rispetto alle centrali termoelettriche e nucleari che hanno tempi lunghissimi di intervento. Grazie alla possibilità di attivare più turbine, la centrale può modulare la potenza richiesta.
La visita alla centrale è possibile sono in alcune zone limitate, a causa dell’elevato rischio di Radon, accedendo tramite un trenino elettrico che porta alla grotta scavata all’interno del Monte Ray.