Cybersecurity: formati sull’ethical hacking.

indicizzazioneCyberSecurityLa cyber security è un tema spinoso come pochi, e non solo perché il numero degli attacchi cresce di anno in anno, ma perché rispetto alle altre competenze digitali è ancora ritenuta da moltissime persone una questione a cui non devono prestare particolare attenzione. A tal fine si propone ai ragazzi un nuovo percorso di selezione sul
   Modulo 10.2.2A_13 per la CYBER SECURITY
Gli studenti interessati dovranno iscriversi on line a partire dalle ore 08:00 di Mercoledì 04/05 alle ore 19:00 di Lunedì 09/05 al seguente link: https://forms.gle/H2gDeE6312fRV7gQA .
Il modulo si propone di sviluppare un corso di approfondimento sulla sicurezza digitale. Si vuole approfondire l’interesse dimostrato più volte dagli studenti, per l’ethical hacking, l’analisi delle parti di un sistema digitale ed il loro funzionamento. Interesse sarà rivolto alla navigazione sicura, alla sanificazione di un computer con la configurazione di firewall e di strumenti di protezione. Si vogliono approfondire temi come ad esempio: la simulazione con strumenti quali CrypTool, per valutare la crittografia, la steganalisi e la crittoanalisi. Si riprenderanno concetti teorici, comandi e protocolli di Rete (LAN ed Internet), concetti teorici relativi alle tipologie di attacchi informatici ed al mondo hacker. Si introdurrà l’utilizzo delle macchine virtuali, con installazione di operativi su macchine virtuali, e comandi della relativa shell. Il corso vuole rafforzare le competenze STEM. Il  modulo pon è rivolto alle classi seconde, terze e quarte. La mail di riferimento per eventuali chiarimenti è il prof. claudio.borgogno@itiscuneo.eu. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle 30 ore. Gli studenti al termine riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite. Le attività didattiche formative saranno articolate in più incontri, secondo il calendario riportato in circolare. Si precisa altresì che le attività didattiche prevedono la presenza di esperti aziendali, di istituzioni esterne alla scuola e di Tutor interni alla scuola.