Olimpiadi di Informatica: le selezioni territoriali al Delpozzo.

fotoGruppoOlimpiadiInformaticaTerritorialiAd inizio Maggio presso l’ ITIS M. Delpozzo di Cuneo si sono tenute le selezioni territoriali delle Olimpiadi di Informatica a cui hanno partecipato gli alunni che hanno superato le selezioni scolastiche.
I ragazzi dell’ ITIS Vallauri di Fossano, del Liceo scientifico Leonardo Cocito e dell’IIS Luigi Einaudi di Alba, dei Licei di Bra, del liceo Peano-Pellico di Cuneo e dell’ITG Rivoira di Verzuolo hanno raggiunto la nostra scuola per affrontare la prova delle selezioni territoriali.I docenti dei diversi Istituti sono stati accolti dal prof. Borgogno, che ha presentato loro le particolarità della nostra scuola.
La gara territoriale è rivolta agli studenti delle classi terze e quarte, che hanno superato la selezione scolastica. La gara ha previsto dei momenti fuori gara, in cui i partecipanti, si sono confrontati tra di loro, scambiandosi consigli ed esperienze.
La gara consistente in una serie di problemi, da codificare in un linguaggio ad alto livello preferito, scelto tra C, C++, python, dopo una buona comprensione del problema e lo sviluppo di una soluzione algoritmica.

A differenza delle selezioni scolastiche, prevalentemente logica, conteneva una parte più “informatica” in quanto si doveva allegare alla risposta anche il sorgente. Inviato il programma sulla piattaforma, questa simula la soluzione, confrontandola con quella ufficiale e procedendo all’assegnazione di un punteggio.
E’ un’ottima esperienza per chi vuole mettersi alla prova e in competizione con gli altri, che porta ad approfondire le proprie conoscenze in ambito informatico e a sperimentare una mentalità pragmatica per il problem solving.