Un drone acquatico per i controlli dei nostri laghetti alpini.

barcaModellismoGiornataEcologicaNell’ambito del progetto di PCTO il settore di Elettrotecnica ed Elettronica ha organizzato per la classe 4AELE, nella modalità di Project Work, l’attività Drone acquatico. Il progetto è nato dall’esigenza del Dipartimento di Chimica di monitorare la qualità del l’acqua dei nostri laghetti alpini. Coadiuvati dall’ing. Diego Nova gli studenti della 4AELE hanno dimensionato un sistema galleggiante, realizzato un primo scafo, disegnato e stampato in 3D il timone ed altri elementi ed assemblato e programmato la logica di controllo. Il robot acquatico radio comato è in grado di raggiungere il centro del laghetto e prelevare fino ad un litro d’acqua ad una profondità di 20cm. In questo modo si può evitare il tradizionale lancio della bottiglia in mezzo al lago. L’obiettivo per l’anno prossimo è quello di migliorare le prestazioni del natante dotandolo di sensori e nuovo scafo, in un’ottica di ampliamento delle sue funzioni di monitoraggio e di applicazione anche in ambiti diversi da quello lacustre.