Erasmus in Germania: una seconda casa.

erasmusGermaniaGrazie all’opportunità data dalla scuola, ho partecipato allo scambio interculturale del progetto ERASMUS. La mia metà era Berchtesgaden, una cittadina di circa diecimila abitanti nel sud della Germania, vicino al confine con l’Austria.
I quarantuno giorni trascorsi lì hanno arricchito molto il mio bagaglio personale, attraverso esperienze nella scuola partner, attraverso amicizie, e anche grazie ai tanti giorni trascorsi alla scoperta della città e dei suoi dintorni.
Stare lontano da casa, famiglia e amici ti fa maturare e mi ha fatto capire personalmente quanto siano importanti queste relazioni.
Alla fine della mia avventura, però, non ho avuto problemi a considerare Berchtesgaden la mia seconda casa, grazie a tutte le persone meravigliose che ho incontrato durante il mio soggiorno, anche se il tempo trascorso con loro è volato via.
Un’esperienza come questa offre l’opportunità di conoscere il mondo al di fuori della propria zona di comfort, incontrare nuove persone e, naturalmente, fare nuove esperienze.
Consiglio vivamente a chiunque abbia l’opportunità di partecipare ad un’esperienza di studio all’estero, non solo per imparare una lingua, ma anche per i tanti ricordi che si possono creare vivendo in un altro posto.