Conoscere il nostro territorio.

cuneoIlNostroTerritorioConoscere, esplorare ed interpretare il territorio: queste le azioni che hanno messo in campo gli studenti dell’Istituto che hanno partecipato al Pon “Il nostro territorio…”, da marzo a maggio, ogni venerdì pomeriggio, sotto la guida delle docenti Massa Nadia e Musizzano Maria Vittoria.
Attraverso uscite sul territorio circostante, accompagnate da riflessioni ed approfondimenti rielaborati in forma scritta, gli studenti hanno avuto modo di conoscere meglio il territorio della città di Cuneo ed i luoghi limitrofi, condividendo successivamente con i compagni le emozioni che tali paesaggi hanno trasmesso loro, incuriosendosi rispetto ad aspetti che sino ad allora non avevano preso in considerazione.

L’attività ha avuto quale filo conduttore i termini ‘storia’, ‘azione’, ‘natura’ e ‘memoria’, parole chiave che hanno portato gli studenti in luoghi differenti di Cuneo, dal Parco Fluviale Gesso e Stura al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense, dai luoghi teatro della storia della Resistenza cittadina a quelli in cui è nata la proto-industria ed è fiorita l’attività economica delle nostre zone.
Il risultato finale è stata la realizzazione di una “mappa di comunità” la quale raccoglie l’elaborazione e la percezione del territorio esplorato da parte dei ragazzi coinvolti nell’esperienza, non solo attraverso la sfera descrittiva, ma emozionale, che rivela sguardi e punti di vista nuovi che possono essere utili a vivere e a relazionarci con ciò che ci circonda in modo diverso.