Iscrizioni classi 4^ e 5^: modalità di pagamento tasse scolastiche.

metodiDiPagamentoPer il pagamento delle tasse scolastiche, si informa che dal 1° gennaio 2020, a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Crescita n. 34/2019, sono in vigore le seguenti norme, ad integrazione e parziale modifica delle precedenti, in merito all’adempimento dell’obbligo di versamento allo Stato delle tasse scolastiche per l’iscrizione degli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado.
Si indicano gli importi da versare per l’iscrizione al prossimo anno scolastico che troverete notificati sugli avvisi di pagamento predisposti dalla scuola attraverso il sistema di pagamento PAGOINRETE:
– ISCRIZIONE ALLA CLASSE QUARTA: € 6,04 tassa di immatricolazione una tantum + € 15,13 tassa di frequenza per la classe quarta;
– ISCRIZIONE ALLA CLASSE QUINTA: € 15,13 tassa di frequenza per la classe quinta.
L’esonero dal pagamento allo Stato delle tasse scolastiche previsto per gli studenti del quarto e quinto anno ( art.200 Dl297/94) è regolato dal Decreto n. 370 del 19 aprile 2019 nei seguenti casi:
a) per gli studenti appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore o uguale a euro 20.000,00 a condizione che abbiano ottenuto un voto di comportamento non inferiore a 8/10,
b) per gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di 8/10 negli scrutini finali
c) per i figli di cittadini italiani residenti all’estero che svolgono i loro studi in Italia
d) per gli studenti stranieri la possibilità di esonero è concessa a condizioni di reciprocità con lo stato di cittadinanza.
I benefici sopra citati si perdono dagli alunni che incorrano nella sanzione disciplinare della sospensione superiore a cinque giorni od in punizioni disciplinari più gravi. I benefici stessi sono sospesi per i ripetenti, tranne in casi di comprovata infermità. Per approfondimenti, anche sui casi di esonero, si rinvia alla Nota della Direzione generale per gli ordini scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione 14 giugno 2019