Crescita e Formazione per Insegnanti e Dirigente Scolastico con Erasmus+.

Un Progetto di Crescita e Formazione: Insegnanti e Dirigente Scolastico nel Programma Erasmus+ a Cork in Irlanda.

Lo scorso maggio, un gruppo di insegnanti dell’Itis Delpozzo, insieme al dirigente scolastico Ivan Re, ha partecipato a un innovativo progetto Erasmus+ svoltosi a Cork, in Irlanda, dedicato alla formazione degli adulti. Questa iniziativa ha permesso loro di seguire corsi di lingua inglese di vari livelli, concludendo il percorso formativo con il conseguimento di certificazioni linguistiche riconosciute.
Il progetto ha avuto l’obiettivo di migliorare le competenze linguistiche del personale scolastico, favorendo al contempo lo scambio culturale e l’aggiornamento professionale. I corsi, strutturati per rispondere alle esigenze di partecipanti con diversi gradi di conoscenza della lingua, hanno coperto una vasta gamma di livelli, dall’A2 al C1.
Gli insegnanti e il dirigente hanno avuto l’opportunità di immergersi in contesti linguistici autentici, migliorando così non solo le loro capacità comunicative, ma anche la loro comprensione interculturale, avendo a che fare con studenti provenienti da ogni parte del mondo, all’interno dei rispettivi gruppi di studio. Questo arricchimento personale e professionale si rifletterà positivamente nella loro scuola di appartenenza, arricchendolo di nuove metodologie didattiche e con una maggiore apertura al contesto formativo europeo.
Al termine dei corsi, i partecipanti hanno sostenuto un test per ottenere certificazioni linguistiche. Questi attestati non solo valorizzano il curriculum dei singoli docenti, ma confermano anche il loro impegno verso un continuo miglioramento delle proprie competenze professionali.
Il progetto Erasmus+ si rivela, ancora una volta, un potente strumento per la formazione continua e per la promozione di una cittadinanza europea consapevole e attiva. La partecipazione di insegnanti e dirigenti scolastici a questo tipo di iniziative rappresenta un investimento significativo per il futuro dell’istruzione, garantendo una formazione di qualità e un’educazione sempre più inclusiva e multiculturale.