Questa è la presentazione della nostra Isabel, campionessa di kick boxing!
“Ho iniziato a praticare la kick boxing quando avevo solamente nove anni. Dopo un anno di allenamento ho fatto la mia prima gara, che però è andata male e ho perso tantissimi punti, tanto che per un periodo ho smesso di combattere; non mi sentivo all’altezza, ero convinta di non esserne in grado.
Gli anni passano e dopo il Covid decido di riprendere a gareggiare. Inizio ad allenarmi sempre più duramente e i primi risultati iniziano ad arrivare. Vinco il trofeo italia nella categoria esordienti e tante altre competizioni.
L’anno seguente passo nella categoria delle cinture alte (blu, marroni e nere) categorie nelle quali ci si può qualificare per gli italiani e aspirare alla nazionale.
Così, con tenacia e grinta, sono riuscita a qualificarmi per i campionati italiani e in seguito, grazie alle vittorie, sono stata presa nella Nazionale cadetti (dai 13 ai 15 anni).
La mia prima esperienza in nazionale si è svolta in Turchia con la partecipazione ai campionati europei nel 2023.
E’ stata un’esperienza fantastica, anche se non ho conseguito nessun risultato, infatti mi sono fermata agli ottavi in una categoria e ai quarti nell’altra.
Ritornata dalla Turchia, nel settembre scorso ho partecipato alla Coppa del mondo in Italia a Jesolo, dove dopo molti match sono riuscita a salire sul gradino più alto del podio!
Per la prima volta avevo conseguito risultati davvero entusiasmanti a livello internazionale, ma sapevo che non era ancora abbastanza, dovevo allenarmi di più per migliorare ancora e ancora.
Nel 2024 ricomincio tutto da capo nella categoria junior (dai 16 ai 18 anni )
Ero la più piccola della categoria, con i miei 16 anni appena compiuti, ma questo non mi ha spaventato e come l’anno precedente, ho vinto gli italiani e sono entrata in nazionale.
Quest’anno ho partecipato ai mondiali a Budapest in Ungheria, pur essendo partita senza nessuna aspettativa, convinta di perdere subito come l’anno precedente in Turchia.
Sono salita sul tatami con le mani che tremavano nei guantoni ,avevo paura, ansia, ma ho combattuto fino all’ultimo con tutte le mie forze e match dopo match sono arrivata in finale in entrambe le discipline (light contact e kick light).
Sembrava un sogno, non avrei mai creduto di essere lì a disputare la finale, e infine a vincerla in entrambe le categorie.
Dopo 8 match disputati e vinti sono arrivata sul podio e non solo in cima ad esso, ho pianto di gioia e ho ripensato a tutti gli sforzi, i pianti, le arrabbiature, i lividi che sono stati ripagati grazie a questa vittoria.
Il merito però non è solo mio è anche del miei coach (Ivan Sciolla e Nicole Perona ) che mi hanno dato le nozioni tecniche per arrivare dove sono ora e che mi ha seguito durante tutta l’estate con la preparazione. Oltre a loro, il merito va ai miei compagni di squadra (kickstar team) che mi hanno supportato e aiutato da quando ero piccina. Ci terrei anche a ringraziare i tecnici della Nazionale, che sono mi sono stati all’angolo e hanno vissuto in prima persona l’esperienza al mio fianco.”
Grazie Isabel per la tua tenacia e per testimonianza: un in bocca al lupo per il tuo futuro sportivo da tutti i tuoi tifosi dell’Itis Delpozzo!
0