Sette studenti: l’avventura Erasmus in Polonia

L'avventura Erasmus in Polonia dei nostri studenti.

Un’esperienza indimenticabile tra cultura, studio e amicizia.
Sette studenti del IV anno di diverse specializzazioni dell’ITIS DELPOZZO di Cuneo, hanno vissuto un’esperienza che ha lasciato un segno indelebile nella loro crescita personale e scolastica: una settimana di scuola “fuori sede” nell’ IstitutoTechnikum nr.8 im “Jana Karsiekiego” di Varsavia grazie al programma Erasmus+.
I ragazzi, accompagnati da due insegnanti dell’ITIS, sono partiti il 30.04 . Il programma ha previsto mattine di lezioni, sempre in lingua inglese, in varie classi della scuola dove sono stati svolti moduli di Informatica, Logistica, Inglese, Chimica, Geografia.
L’accoglienza di tutto il personale della scuola e degli studenti ospitanti è stata molto calorosa e, in breve, il clima è diventato familiare. Le attività, sviluppate sempre in lavori di gruppo, hanno favorito l’integrazione, la conoscenza e, sicuramente lo sviluppo delle competenze linguistiche in lingua inglese.
Il gruppo ha trovato nella diversità culturale un’occasione di confronto continuo. Le giornate si dividevano tra lezioni e pomeriggi trascorsi visitando i numerosi musei e parchi ottimamente collegati da un’efficace rete di trasporti pubblici.

Non solo scuola
Tra le esperienze più significative ci sono state le visite a musei e monumenti e le passeggiate nei numerosi parchi della città che avvenivano al termine delle lezioni; si è imparato a gestire un budget, a pianificare, ad organizzare un pomeriggio cogliendo le attività più adatte per distanza, a collaborare all’interno del gruppo dove le proposte venivano non solo dalle insegnanti ma anche dai ragazzi.
I 7 ragazzi che provenivano da classi diverse, si sono legati fra di loro, aggiungendo a tutti i positivi effetti dell’esperienza anche questo “plus”.

Uno sguardo al futuro
Rientrati in Italia, i sette studenti portano con sé non solo “competenze trasversali” nell’ambito della comunicazione, ma una visione più aperta del mondo. La storia, anche del recente passato, di Varsavia e della Polonia, spiegata da chi l’ha vissuta, dagli edifici storici e dalle impronte lasciate dagli avvenimenti, è una significativa lezione relativa ad un Paese che nessuno dei partecipanti aveva conosciuto prima.
Il programma Erasmus insegna che l’Europa non è solo una parola ma è una realtà fatta di persone, idee, e possibilità concrete.
L’esperienza Erasmus in Polonia è stata, per questi sette giovani, molto più di un soggiorno di studio: è stata una lezione di vita.

Circolari, notizie, eventi correlati