Certificazioni informatiche

Certificazioni informatiche

dal 1 Gennaio 2020 al 31 Dicembre 2030

Descrizione del progetto

Nell’ottica di offrire ai nostri studenti un Piano dell’Offerta Formativa sempre più aderente alle reali esigenze culturali e del mondo del lavoro, il nostro Istituto aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) per una diffusione sempre più capillare della cultura informatica all’interno delle scuole.
L’istituto “M. Delpozzo” è, infatti, uno dei Centri Abilitati al rilascio della Patente Europea del Computer o ICDL (International Certification of Digital Literacy), certificazione riconosciuta come titolo culturale non solo all’interno della scuola (come credito per l’esame di Stato), ma anche presso le Amministrazioni Pubbliche e le Università.
È evidente quindi l’importanza di tale Progetto non solo per i nostri studenti ed ex-studenti, ma anche per gli allievi di altri Istituti e per tutte le persone che vogliono in qualche modo certificare in modo ufficiale le loro conoscenze informatiche.
L’ICDL definisce uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito e dovunque. Si tratta, infatti, di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale.

Link all’ICDL