ITIS Mario Delpozzo – Cuneo

Le certificazioni ICDL

Informazioni relative alle certificazioni ICDL

Cos'è

La struttura del programma offre una certa flessibilità, che permette agli individui e alle organizzazioni di sviluppare e attestare le competenze digitali in corrispondenza alle loro esigenze, a livello di alfabetizzazione, di competenza d’uso qualificato, o di uso esperto e specialistico.

I moduli avanzati e specialistici permettono all’individuo di dimostrare competenze d’uso approfondite su applicazioni specifiche. Ogni singolo modulo può essere oggetto di certificazione.

Le principali certificazioni sono:

ICDL Base, composta dai 4 moduli base:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets

ICDL Standard, composta dai 4 moduli base + 3 moduli standard a scelta del candidato tra i 9 disponibili (Presentation, Using Databases, Online Collaboration, IT Security, Web Editing, Image Editing, CAD2D, Health Information System Usage, Project Planning).

ICDL Full Standard, composta dai seguenti 7 moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets
  • IT Security
  • Presentation
  • Online collaboration

Il 1° aprile 2014 ECDL Full Standard, che oggi si chiama ICDL Full Standard, è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone.

Grazie al riconoscimento di Accredia, ICDL Full Standard consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.

L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.

Il certificato ha validità quinquennale.

Per rinnovare il certificato è necessario superare l’esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.

ICDL Profile, è la versione completamente personalizzabile di ICDL ed è paragonabile ad un libretto universitario sul quale è possibile aggiungere via via tutte le competenze che il possessore della Skills Card ICDL ha bisogno di certificare.

È possibile scaricare il Certificato ICDL Profile direttamente dal “Portale del Candidato” previa registrazione cliccando sul pulsante “registrati” disponibile sulla homepage di www.icdl.it e seguendo le istruzioni indicate.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti consultare il sito ufficiale dell’ICDL (www.icdl.it).

Cosa fare per conseguire le certificazioni ICDL

  • Bisogna acquistare presso un Centro accreditato, quale il Delpozzo di Cuneo, una tessera individuale virtuale (SKILL CARD) che riporta i dati anagrafici del possessore e un numero di serie registrato dall’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico, che è l’ente autorizzato a rilasciare l’ICDL in Italia). Questa tessera dà diritto a sostenere gli esami per ottenere la Certificazione scelta e su di essa verranno man mano registrati gli esami superati. Essa non ha scadenza.
  • Il candidato può sostenere gli esami presso un qualsiasi Centro accreditato, in Italia o all’estero, anche se non ha frequentato nessun corso di preparazione. Dovrà presentarsi agli esami munito del numero della propria Skill Card e di un documento di identificazione personale. Un esame non superato può essere ripetuto pagando nuovamente la quota di iscrizione agli esami, ma non nello stesso giorno.
    Gli esami possono essere sostenuti nella sequenza decisa dal candidato, anche se si consiglia di sostenere prima quelli della ICDL Base, perché comuni a più certificazioni; in una stessa sessione possono essere sostenuti più esami. Gli esami superati verranno registrati direttamente da Aica sulla Skill Card virtuale, che il candidato potrà in ogni momento consultare nell’area “Portale del Candidato”, raggiungibile da www.icdl.it
  • Superati gli esami necessari per il conseguimento della Certificazione scelta il candidato acquisisce il diritto di ottenere la Certificazione ICDL, che viene rilasciata dal Test Center.

A cosa serve

Ad accedere alle informazioni descritte

Come si accede al servizio

Accedere alla piattaforma e seguire le indicazioni riportate

Servizio online

Accedere al servizio online per avere ulteriori informazioni

Autenticazione

Non è prevista autenticazione

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Non occorrono credenziali per visualizzare il materiale

Tempi e scadenze

Il servizio non prevede scadenza

Casi particolari

Per casi particolari contattare direttamente l'istituto

Documenti

Brochure ICDL

pdf - 3103 kb
Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare direttamente l'istituto